giovedì 5 marzo 2009

Variazione di cantucci



Cantucci anice mandorle e pistacchi

Ingredienti:

200 g di farina
50 g di mandorle
50 g di pistacchi
130 g di zucchero
1 uovo
3 tuorli piccoli
1 cucchiaino di lievito vanigliato
1 cucchiaino scarso di semi di anice
un pizzico di sale

Unire le uova e i tuorli sbattendoli con lo zucchero, quando il tutto è ben chiaro aggiungere la farina il lievito, l'anice ed il pizzico di sale, per ultimi mandorle e pistacchi.
Impastare bene e formare due "salami" dello stesso peso, di 4cm di larghezza circa (alti due dita).
Spennellare la superficie con un uovo sbattuto e far cuocere a 180° per 20-25 min.
Sfornare e tagliare con decisione i cantucci in maniera obliqua. Rimettere i biscotti in forno per circa 10 min.

8 commenti:

  1. che bontà questi cantucci! con la frutta secca sono i nostri preferiti!
    Noi ci siamo cimentate solo con la versione salata, ma dolci senza burro sembrano interessanti...
    baci baci

    RispondiElimina
  2. trovo questo neo-nato blog molto molto molto ben impostato e promettente! Mi piace lo stile pulito, essenziale, elegante: complimenti davvero, continua così!

    RispondiElimina
  3. mi piace tantissimo questa variazione!!

    RispondiElimina
  4. Che buoni i cantucci!!! fatti così poi devono essere deliziosi! anke noi abbiamo postato una ricetta tempo fa, quelli classici però...in tutte le versioni sono ottimi!

    RispondiElimina
  5. Io non amo l'anice, e nonostante questo mi fanno tremendamente gola!

    RispondiElimina
  6. Ma sono bellissimi questi cantuccini ! Complimenti per le ricettine sfiziose !
    Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  7. mhhhhh cantucci e vin santo che buoni!!!
    buona serata.

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti!! Gira e rigira quelli alle mandorle classici sono i miei preferiti in assoluto!! Non mi deludono mai! Rifatti anche l'altro dì!! :-)Ciao a presto

    RispondiElimina