venerdì 8 gennaio 2010

Ultimi ritardatari...


Come molti sanno un piccolo "qui pro quo" al mio affezionato occhio destro ha creato un rallentamento sotto tutti i punti "di vista" ah ah!!:-)
Regali incartati al contrario, una decina di tazze di tè versate sul pavimento, post non pubblicati, e pensierini casalinghi non consegnati...
Provvedo subito a raccontare la storia dei vasetti abbandonati...
"Feci in un dì di festa" la conserva che sa di pere e di Natale, per le amiche che naturalmente se l'aspettavano con il solito sacchettino di biscotti speziati che ci piacciono da matti... ma, il vasetto è stato consegnato in grave ritardo ed ahimè solo!!
Niente biscotti, uff! :-(
Chi ci crede che ne faremo a meno? Io sinceramente no!


Conserva di Pere e spezie


Ingredienti:


un kg di pere mature sbucciate
700 g di zucchero
un cucchiaio di succo di limone
8 chiodi di garofano
mezzo cucchiaino di cannella

vasetti di vetro per conserve ( il n dipende dalla dimensione)

Preparare i vasetti lavati ed asciugati bene con i tappi nuovi.
Tagliare a pezzetti le pere sbucciate e porle in un tegame con lo zucchero ed il limone.
Accendere il fuoco e portare a bollore, dopodichè schiumare ed abbassare un pochino la fiamma.
Di tanto in tanto mescolare con un cucchiaio di legno.
Dopo circa 45 min aggiungere le spezie e portare a termine la cottura per altri 30 min circa.
La marmellata sarà pronta quando versandone un cucchiaio su un piattino pulito, questa scivolerà molto lentamente verso il basso.
Spegnere il fuoco, riempire i vasi di vetro, chiudere bene e lasciar raffreddare i barattoli capovolti per ottenere il sottovuoto.

10 commenti:

  1. Per la prima volta l'ho fatta pure io questo Natale, proprio per i regalini...
    La mia versione è un filino differente: c'è la cannella e ci sono le noci a far compagnia alle pere.
    La adoro! Credo che sia la marmellata che vorrei avere tutte le mattine a colazione durante il freddo inverno... È ideale per fare il pieno di energia per la giornata! Magari tra un po' la posto pure...
    Proverò anche la tua versione con i chiodi di garofano!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Adoro la marmellata di pere, così proprio non l'avevo mai fatta, me la segno, posso?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Carina l'ironia sull'occhietto, :-)
    adesso va meglio?
    Sono una ghiottona di marmellata, e sono sempre alla ricerca di marmellate speciali...
    la tua è meravigliosa! con e senza i bisottini, sicuramente anch'essi speciali... chissà che profumino...
    baci

    RispondiElimina
  4. @ pagnottella: adesso posso dire quasi tutto a posto! ma me la sono "vista" brutta...:) ho passato gran parte delle feste con un occhio solo! non ti dico la fatica... tutto bene quel che finisce bene! Ciao!

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace molto per il tuo occhio :(((
    Spero che ora tu ti stia meglio però!
    MA sai che questa dei regali non consegnati non è affatto uno svantaggio? Anzi... ottimo spunto per fare un bel regalo a sorpresa, io li preferisco a quelli "programmati"!
    Baci e buon 2010!

    RispondiElimina
  6. Non sapevo nulla del tuo occhio destro, ma spero che ora sia tutto a posto ....
    Ricevere un vasetto di marmellata, senza l'abbinamento dei biscottini non è poi così grave .... e comunque ci saranno altre occasioni
    Buon anno :)

    RispondiElimina
  7. Interessante questa confettura e le spezie che hai utilizzato; deve essere una vera delizia. brava

    RispondiElimina
  8. Che bontà questa conserva!!!
    brava! bella quantità, io se mi ci metto faccio sempre cose in piccolo! :)

    Grazie per la visita al mio blog, per la macchinetta da waffle, ne fa due alla volta, ci mettono davvero pochi minuti a cuocere, è elettrica... assomiglia a questa
    http://www.shoxx.com/images/M/10612.jpg

    l'ho presa al lidl una volta che era uscita l'offerta!

    ciao e alla prossima!
    Terry

    RispondiElimina
  9. ciao ramaiolina! hai già fatto i latkes pure tu? ;-) strizzatina d'occhietto sano e felice! molto bene! così avrai nuove e fresche felici visioni ...almeno2010 !

    RispondiElimina
  10. @crumpetsandco grazie mille la cercherò.

    @simonapinto eeehhh magari! Li ho visti e studiati per bene e poi li ho ritrovati da te! ciao

    RispondiElimina