sabato 29 maggio 2010

Inaspettatamente!



Il termometro è salito e anche il sole è arrivato....
Si fa per dire!!! Questo maggio pazzerello pare marzo!!
Ultimamente gli orari di lavoro e un pizzico di stanchezza mi lasciano sempre meno tempo in cucina! Mannaggia! Naturalmente non smetto di pensare a cosa mi piacerebbe assaporare, oppure di sfogliare i miei libri, consultare i grandi classici e poi drammaticamente "addormentarmici sopra"!
Sarà un momento così, lo definirei passeggero... manca tempo per tutto!
Se non altro tra poco si prepareranno piatti freddi e tanto tanto rapidi!!
Ma non è ancora ora....anche se il caldo è arrivato, una strana voglia mi è presa... ed il week end mi concede un po' di tempo.
Rispolvero il ricettario di famiglia e trovo il ragù della mamma...


Pappardelle al ragù



Ingredienti per il sugo:
per tanti, oppure da congelare in monoporzioni per ogni occasione

500 g di carne macinata di prima qualità, a scelta manzo,suino, un pezzetto di salsiccia
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
1 foglia di alloro
1 bicchiere scarso di vino rosso
1 barattolo da litro circa di passata di pomodoro
olio, burro, sale, pepe


Tritare fini sedano carota e cipolla e soffriggere con olio ed un pezzetto di burro.
Quando le verdure appaiono appassite aggiungere la carne macinata.
Lasciar soffriggere pochi istanti, poi aggiungere il vino, lasciar evaporare mescolando bene a fuoco vivo.
Aggiungere la foglia di alloro, la passata di pomodoro, pepe e sale q.b.
Cuocere a fiamma bassa per almeno due ore o più rimestando di tanto in tanto.
( si deve asciugare un po', ma non troppo eventualmente aggiungere dell'acqua calda)
Ingredienti per la pasta:

Pappardelle all'uovo
ragù

Portare ad ebollizione una pentola di acqua salata sufficientemente capiente per il quantitativo di pasta.
Quando bolle buttare la pasta e contollare i minuti esatti di cottura a seconda delle indicazioni sulla scatola.
Scolare e condire con un pezzetto di burro ed il ragù molto caldo.
Servire subito


9 commenti:

  1. Che bontà!
    Non sai quanto le mangerei volentieri adesso che sono ancora a lavoro...
    :)
    Buon riposo, allora!

    RispondiElimina
  2. Wow! Che bel piatto di pasta e ragù! Lo vorrei qui adesso...Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Miiihhh che fameee...!! :-P
    Una domanda: ma come fai a dare alle tue foto quella luce azzurrina così bella..?

    RispondiElimina
  4. Non parliamo del tempo che manca e degli impegni che condizionano l enostre giornate .....
    Meglio consolarci con il ragù :))

    RispondiElimina
  5. Pian piano anche per me il tempo diverrà sempre più tiranno...
    Le pappardelle al ragù, le mangerei anche nel deserto a 50° all'ombra!
    Baci e buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  6. ciao bella,
    siamo in simbiosi :-) anche io ho fatto il ragù per la family e congelato in quantità industriali visto che sarò un pò via da casa :-)
    un bacione!
    ciao

    RispondiElimina
  7. che buono... il ragù è quella preparazione che mi porta sempre a casa... profumi e sapori di quando non ero sposata e il mio ragù non è mai come quello della mia mamma... chissà che ingrediente segreto ci mette?

    RispondiElimina
  8. Già hai proprio ragione, stagione pessima questa..stamane mi sono dovuta prendere il golfino, poi è uscito il sole finalmente...le tue pappardelle mi fanno troppo gola a quest'ora..

    se hai in programma a breve qualcosa a base di vaniglia e ti andasse di partecipare al mio concorso, ovviamente, ben volentieri
    ;-)

    a presto

    A.

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte per l'affetto, ultimamente ho sempre meno tempo per le mie ricettine!!

    @ piccolacuoca le mie foto sono scattate tutte con una semplice canon e data la mia poca organizzazione, per il set solo luce naturale.

    RispondiElimina